Il sito viene visualizzato in modo ottimale in browser che supportano gli standard del web, ma è accessibile da tutti i browser o dispositivi Internet.
Indirizzo: Viale Angelico, 20/22 - 00195 ROMA - Telefono: 06375930215 - Fax: 0637351187 - Email: ausiliotecaroma@leonardavaccari.it
Socio fondatore del G.L.I.C.
Webmaster: facos@facos.it
Ultimo aggiornamento: Maggio 2005
Valuta capacità, potenzialità e bisogni della persona disabile all'interno del suo progetto di vita in base ai seguenti assi:
Valuta le problematiche che, nell'evolversi di un percorso individualizzato, si creano all'interno della famiglia, della scuola o dell'ambiente sociale e/o di lavoro.
Progetta e conduce l'intervento all'interno del contesto di vita della persona disabile.
Ricostruisce il vissuto della persona disabile per evitare un intervento avulso da un contesto e privo di una sua senquanzialità.
Individua l'ausilio tecnologico più adatto alla situazione di comunicazione e/o di autonomia.
Segue l'evoluzione del percorso individuato attraverso periodici follow up.
Segue l'evoluzione tecnica dell'ausilio in relazione anche alle necessità emergenti rispetto ad interessi comunicativi diversi o all'emergere di nuove abilità.
Ricerca di possibili adattamenti per prove di valutazione standardizzate per pazienti gravemente compromessi sul piano motorio e/o comunicativo.
Costruzione di strumenti di valutazione delle competenze visuo-motorie e valutazioni optometriche per pazienti gravemente compromessi sul piano motorio, comunicativo e cognitivo.
Organizzazione e sperimentazione di lavori di gruppo con bambini affetti da esiti di PCI in situazioni di gioco e apprendimento.
Adattamento di giocattoli e materiale di apprendimento ad uso di bambini con gravi disabilità motorie.
Produzione di materiale bibliografico, di ricerca e documentazione su ausili informatici e disabilità.